Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
amo melville perché
ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettersi in mare al più presto
E Moby Dick è un mare da affrontare in piedi sulla prora della nave, incurante delle spume delle onde, nella speranza di urlare: sul ponte sventola balena bianca, sul ponte sventola balena bianca!
 Come annunciato, sabato 24, alle ore 18.00, sarò con Michele al Leoncavallo, per raccontare il nostro viaggio lungo il Po con parole e immagini. Sono passati ormai sei mesi, eppure devo confessare di averne ancora un ricordo molto vivo e bello. Chi avrà voglia di venirci ad ascoltare sarà il benvenuto! Qui trovate tutte le informazioni e il programma completo. Per l'occasione, ho aggiunto un boxettino nella colonna di sinistra con ricapitolati tutti i post del viaggio, in ordine cronologico!
Di solito non parlo molto di politica in questo blog. Non perché non mi interessi, anzi, ma perché non mi pare il luogo adatto. Questa notizia, però, arrivata dalla newsletter di internazionale, è talmente divertente e surreale che la posto qui così com'è! Sciolto il gruppo dell'estrema destra all'europarlamento.
Il primo gruppo parlamentare europeo dichiaratamente xenofobo e neofascista si è sciolto ieri a causa di una lite tra i suoi membri rumeni e italiani. A scatenare i dissidi sono state le dichiarazioni di Alessandra Mussolini all'indomani dell'omicidio di Tor di quinto. La nipote del duce aveva definito i rumeni "popolo di delinquenti" e aveva chiesto l'espulsione dell'ambasciatore rumeno. Irritati per le dichiarazioni razziste, i deputati del partito Grande Romania hanno deciso di lasciare il gruppo Its (Identità, tradizione, sovranità). Rimasto con solo 18 membri, due in meno del numero minimo, il raggruppamento è stato così costretto a sciogliersi.
fonte: The Guardian, Gran Bretagnahttp://www.guardian.co.uk/eu/story/0,,2211166,00.htmlPS a scanso di equivoci vorrei specificare che il male che non viene per nuocere di cui si parla nel titolo, non è l'omicidio, ma le affermazioni della Mussolini.
Una breve pausa dal grande fiume, anche se proprio ieri abbiamo completato il nostro tour con un sontuoso pranzo alla Capanna di Eraclio, vero scrigno dei sapori del delta (anguilla cotta alla brace e poi steccata e ri-cotta in forno, fegato grasso di germano reale, e sgombro e schei su polenta bianca... mhh, mi torna fame solo a pensarci), e il 24 di novembre sarò insieme a Michele a presentare al Leoncavallo di Milano il nostro viaggio per la manifestazione La terra trema. Ma dicevamo... facciamo una pausa dal grande fiume! Guardate questi due filmati di sapore starwarsiano per apprezzare l'infinita inventiva del popolo di internet. Secondo me è un capolavoro!! Attenzione: i filmati vanno guardati rigorosamente nell'ordine proposto: 1. primo2. secondo
|